27 marzo 2008

The Smoke Monster (AKA Cerberus) [by EL]

25 Maggio 2005. Per la prima volta il pubblico americano può guardare in faccia il Mostro che ha terrorizzato per un'intera stagione gli isolani.
Tra le prime teorie che si fanno strada sulle labbra dei fan vi è quella di una nube composta non da semplice fumo ma da nano-bot.

...Puro sudore freddo per gli sceneggiatori. Le smentite (anche attraverso i podcast settimanali tenuti da Lindelof e Cuse) non si fanno attendere. Ai fan viene detto che è stata una grossa cantonata, nulla di più.

Perchè allora, nella primavera dello scorso anno, è stato indetto un concorso, tramite Yahoo Answers, in cui tutti i fan avrebbero potuto postare le proprie teorie riguardo al mostro di fumo che si aggira per l'isola? Le cattive lingue parlarono di una mancanza di idee. A mio parere fu un bel modo per indire un sondaggio e sapere quanto avrebbero dovuto creare per poterci stupire un'altra volta.

E se la risposta degli sceneggiatori fosse stata il video della Stazione "The Orchid"? In fondo è comparsa sui nostri schermi (anzi, per ora solo su YouTube, ma maggio è ormai vicino) pochi mesi dopo, nel luglio 2007.
Il video ci presenta il nostro amico di sempre, un dottor Marvin Candle (sotto l'ennesimo pseudonimo) alle prese con un incomprensibile evento legato ad una incomprensibile (almeno per me, soprattutto nel tentativo di collegarla all'Isola) legge fisica nominata "effetto Casimir".

Il problema è: perchè penso che il Mostro (dai, chiamiamolo con uno dei suoi "reali" nomi, Cerberus) sia connesso al video? Facile, colpa di Crichton.

Nel libro "Presa" si possono infatti trovare alcune teorie più o meno fantascientifiche riguardanti il Casimir effect. Tralasciando i suoi possibili utilizzi per i viaggi alla velocità della luce (si tratta in fondo di un'altra storia..), gli scienziati presentati da Crichton riescono a creare dei nano-robot dotati di una sorta di autocoscienza. Ma che succede? Inevitabilmente la massa fumosa si ribella agli stessi creatori..

Ehi! Aspettate un secondo..
Non vi ho detto qual è stata selezionata come migliore risposta a "Che cosa pensate che sia il Mostro?".

"Penso che il mostro sia stato originariamente un sistema di sicurezza molto avanzato, utilizzato per separare le botole e i partecipanti al Progetto Dharma. Penso fosse un effetto creato per impaurire le persone (fumo, rumori) nel momento in cui si fossero allontanati troppo dalla propria zona di competenza. (leggermente simile di Mago di Oz) Comunque, la forza elettromagnetica l'ha trasformato - nello stesso modo in cui il viaggio nel tempo ha donato a Desmond una sorta di preveggenza - tanto da renderlo malvagio e capace di stringere cose nella sua forza [elettromagnetica?] (Eko, il Pilota, Locke). Quindi in teoria sarebbe possibile disattivarlo, se potessero trovare la sala di controllo (e potrebbe essere un'altra botola non ancora scoperta)".


Non ci resta che fare one plus one. E attendere i prossimi episodi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

EL si è rimesso a parlare in koreano...
Mapppporc!

Anonimo ha detto...

no più che altro sembra che abbia scritto sta cosa 10000 anni fa...sappiamo tutti che quella cosa grande e nera che voi chiamate mostro è Mr Eko (oppure Garnett)