24 aprile 2008

LOSTeorie [by EL]

A quanto pare la stagione sta riprendendo con il bum-bum-botto! (guardate quanti post negli ultimi due giorni, senza contare lo special, domani sera!)

E' stato recentemente chiesto ai fan lostiani di mandare le proprie teorie a USA Today, che avrebbe poi pubblicato online le migliori dieci, con il commento degli autori (con troppo poco preavviso perchè potessi mandare anche la mia... che in realtà non c'è).

Naturalmente sono state selezionate anche teorie assolutamente stupide (tipo una che vedeva nell'Isola un parco di divertimenti caduto in disgrazia), il tutto per non pubblicarne un paio che erano davvero troppo vicine (se non assolutamente esatte) alla vera configurazione degli eventi.

Ne ho scelte e tradotte due, perchè meritano davvero.

"Un diabolico esperimento"
Abaddon prende il controllo di Aaron, rapito, fatto crescere e continuamente sotto esperimento in una speciale Area 51. Un esperimento diabolico e potentissimo finisce male e Aaron rimane intrappolato in un'altra dimensione, al di fuori dallo spazio-tempo tradizionale e capace solamente in parte di contattare la nostra realtà (ad esempio Ben e alcune persone morte, come Christian Shephard e Yemi). Conosciamo questo Aaron sotto il nome di Jacob. Tutto ciò che accade nella Serie è una battaglia lunga millenni orchestrata da Jacob per alterare il corso degli eventi in modo che non avvenga più quel terribile errore che l'ha intrappolato nello spazio-tempo. Egli manipola le forze per interconnettere i destini dei losties con il proprio.
Jack potrebbe riuscire, con il proprio libero arbitrio (e magari l'aiuto di Locke e il sacrificio d'amore di Kate) a salvare e proteggere Aaron, salvando quindi lo stesso Jacob e richiudere il passaggio spazio-temporale che potrebbe distruggere il nostro stesso mondo.
Jack e Kate vivrebbero quindi insieme sull'isola, divenendo gli Adamo ed Eva che giacciono nelle caverne.

"Dharma Chameleon" [da "Karma Chameleon" dei Culture Club]
C'è una presenza Dharma esterna all'Isola che tenta di tornare per portare a termine gli studi sulla Equazione di Valenzetti [in un prossimo LOST corner spiegherò cos'è]. Ms. Hawking era una delle persone che lavoravano nella stazione Swan, e ha sviluppato la stessa abilità preveggenti di Desmond, riuscendo a lasciare l'Isola grazie a una costante: il frate Campbell [i due compaiono insieme in una foto presente in uno dei flashbacks di Desmond]. Sulla terraferma è riuscita a potenziare le sue visioni, tanto da vedere cosa sarebbe servito perchè la Dharma potesse riprendere il controllo dell'Isola.
La sua visione include un complicato puzzle di persone che debbono essere sull'Isola perchè tutta una serie di eventi possano accadere e riportare la Dharma "in patria". Con l'aiuto di altri, come Christian Shephard, Richard Malkin [il veggente di Claire], Nadia [quella del Mistero della Pietra Azzurra] e Libby, il gruppo fa in modo che alcune persone prescelte prendando l'aereo 815 (o arrivino sull'Isola in altro modo, come è successo per Desmond, pedina centrale di questa teoria: a causa sua l'aereo si schianta e grazie a lui si riesce a trovare Naomi, così come a causa sua Charlie muore scoprendo verità sulla nave-cargo presente al largo dell'Isola).

Ecco i commenti degli autori.
La prima è considerata molto interessante anche grazie ai viaggi nel tempo [ragazzi, qua mi sa che dobbiamo prepararci per uno nuovo schiaffo bello secco in faccia]. Inoltre è davvero fondata, perchè tutto ciò che viene detto ha basi solide, tanto che difficilmente si potrebbe confutare, ora come ora.
La seconda.... oltre al solito commento positivo per i viaggi nel tempo, sembra che non si possa commentare molto perchè a quanto pare per alcune cose è stato decisamente centrato il bersaglio. A quanto pare questi che hanno inviato la teoria saranno molto soddisfatti della Stagione 5.

Io, personalmente, sarei molto soddisfatto da entrambe le teorie. Cioè, se LOST dovesse risolversi (sotto questi aspetti) in uno di questi modi non avrei nulla da ridire.
Cosa si inventeranno allora Damon Lindelof e Carlton Cuse (oltre a quanto già impostato da JJ Abrams nel blueprint iniziale)?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non pronunziare il nome di Nadia del mistero della pietra azzurra invano.

Anonimo ha detto...

La prima non mi piace per niente se devo essere sincero.

Molto, molto affascinante, IMHO, la seconda.

Anonimo ha detto...

Ovviamente sottoscrivo quanto detto dal piccolo ME

Anonimo ha detto...

nadia figa!

Anonimo ha detto...

A me fanno cagare tutte e 2: non lasciano spazio ad abbastanza tette ed abbastanza pallottole per i miei gusti.