Questi misteriosi alieni arrivati sulla Terra nel 1988 sollevarono in noi giovani creature terrestri alcune domande esistenziali: "Perché sono venuti sul nostro pianeta? Chi sono? Da dove vengono? Cosa vogliono?".
La Pinacrew è qui per metter fine ai vostri dubbi durati 20 anni.
Insomma: da dove vengono 'sti cosi?
Ragionate. Sono piccoli, sono strani e sono collezionabili. Da dove possono venire se non dal Giappone?
Osservate bene l'ultimo degli Exogini rappresentati (dalla GIG) in questa immagine:
Si tratta di Aquila, che qui potete vedere riprodotto nella sua figura tridimensionale:
Sono sicuro che alcuni Otaku disseminati tra di voi, cari PinaLettori, avranno già avuto una sensazione di deja-vu.
Perché?
Semplice: questo personaggio ricorre in continuazione nel mondo culturale giapponese.
Esempi arrivano da Dottor Slump e Arale e Slam Dunk (molte comparsate anche in Bobobo-bo Bo-bobo, e mi sembra strano che Keroro possa esserne da meno).
La storia di Kinnikuman è stata analizzata in Italia in un articolo pubblicato sul manga Noritaka (numero 18). Grazie alla Comic Art scopriamo che Kinniku Suguru (nato come parodia di Ultraman) è il principe di un pianeta alieno. Appassionato di wrestiling, affronterà centaia di divertenti avventure contro nemici provenienti da ogni angolo dell'universo.
Cosa sono quindi gli Exogini, se non i personaggi collezionabili di questo manga?
In Giappone ne sono stati creati più di 400, in America la Mattel ne ha introdotti più di 200, mentre in Italia ne sono arrivati pochissimi.
In compenso, negli ultimi anni, sul canale Jetix del pacchetto SKY è possibile seguire una serie tv d'animazione intitolata "Ultimate Muscle", una riedizione della prima, storica serie prodotta dalla Toei per il wrestler alieno.
E ora andata a rispolverare la vostra collezione! :)
(In questo post abbiamo parlato quasi esclusivamente della prima mitica serie, quella più misteriosa e particolare per quanto riguarda l'origine. La seconda e la terza, invece, sono state create semplicemente per il successo commerciale della prima ondata)
Il post è stato creato grazie al magnifico sito italiano sugli Exogini.
Nessun commento:
Posta un commento