17 agosto 2008

Auditel: la verità [by DP]

Lucignolo batte Quark: Tutti la criticano, ma la trasmissione di "approfondimento giornalistico" di Italia Uno piace molto di più di quella di Rai Uno. Come mai? Il buon Piero Angela è stato schiacciato dal peso (delle tette) del calendario delle Luci's Angels.

Vero è che la Pinacrew spesso strizza l'occhio al trash e non disdegna news piccanti, ma leggendo queste poche righe sul sito libero.it mi viene spontaneo ricordare come funziona il rilevamento dell'auditel.

Il sistema Auditel si basa su tre strumenti: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo e il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati e pubblicati la mattina seguente. [wikipedia]

Dall'agosto del 1997 sono 5100 famiglie (circa 14mila persone) a possedere i 9500 meter che trasmettono i dati!
Ricordando inoltre che i dati Auditel determinano il prezzo degli spot pubblicitari e delle televendite, sappiate che tutte le decisoni sui programmi televisivi e le sentenze giornalistiche sputate su quello o su questo show sono da attribuirsi unicamente alle scelte di questo campione di famiglie.

Nessun commento: