18 agosto 2008

Dharma Wants You! [by EL]

Gli spettatori americani dell'ultima puntata di Lost, 3 mesi fa, si sono trovati di fronte a una strana pubblicità.



Cos'è questa Octagon Global Recruting?
Non c'è voluto troppo tempo perché i fan capissero che questo video potesse celare un nuovo gioco online (ARG) legato a Lost.
Il sito pubblicizzato, www.octagonglobalrecruting.com (ora non più raggiungibile direttamente) informava infatti che questa società svolge le attività a nome della Dharma Initiative. Inoltre, nella lista di lavori visibile nel video pubblicitario, era nascosto il nome di questa fantomatica associazione nata alcuni decenni fa.

Era ormai chiaro che si stavano ponendo le basi a un'attività online che, probabilmente, ci porterà nel clima della quinta stagione del telefilm, che, a quanto pare, ci presenterà maggiormente le attività della Dharma.
Iscrivendosi alla mailing list della Octagon Recruting si potevano ricevere alcune mail segnalanti le future attività, tutte incentrate sul Comic-Con di San Diego, dal 24 al 27 luglio (nella stessa fiera si sarebbe tenuta l'annuale conferenza stampa dei creatori di Lost). Nella prima di queste missive elettroniche è inoltre stato presentato un sito, www.dharmawantsyou.com, che potrebbe essere il fulcro di tutte le prossime attività online. Nascosto nel codice della pagina web si poteva trovare una comunicazione riguardante un misterioso test attitudinale che si sarebbe svolto a San Diego. Il creatore di questo breve testo affermava inoltre che si sarebbe presentato lui stesso alla Comic Convention e avrebbe ripreso tutto con il cellulare, per mostrare quanto stupido fosse questo nuovo gruppo di persone. Era inoltre consigliato di mantenere acceso il proprio bluetooth sul cellulare, probabilmente per ricevere del materiale segreto.


Prima ancora che il Comic-Con aprisse ufficialmente, in rete si potevano trovare diverse foto, scattate durante la Notte di Presentazione. Ai fortunati spettatori, infatti, è stato possibile prender parte in anteprima al test (registrato e mostrato al di fuori della postazione grazie a un piccolo schermo) e ricevere un volantino che sarebbe stato distrubuito nei quattro giorni del festival.


Il test che i partecipanti del Comic-Con hanno potuto svolgere è simile a quello usato online come test d'ingresso una volta avvenuta l'iscrizione a Dharma Wants You. A San Diego i partecipanti dovevano innanzitutto scegliere un tipo di test (tra 8 dei 16 satelliti di Giove: Io, Europa, Ganimede, Callisto, Amalthea, Himalia, Elara e Leda [e il Cigno?]). Vi erano quindi alcune domande, come "Qual è stato il tuo primo concerto?", "Qual è la tua costante?", "Qual è il suono del colore rosso?", "Qual è il suono del terrore?", "Qual è il primo album che hai comprato?", "Cosa sacrificheresti per rimanere vivo?", "Cosa ti fa arrabbiare?", "Perché la Vedova Nera mangia il partner dopo la riproduzione?" o "Qual è l'ultima volta che sei stato davvero felice?". Non vi erano scelte multiple: il partecipante rispondeva direttamente e tutto veniva registrato (la ABC detiene i diritti di queste registrazioni). In seguito venivano presentate alcune immagini, per le quali bisognava dire ciò che richiamavano alla mente. Ad esempio Cappuccetto Rosso a letto con il lupo (di Gustave Doré), una strada a tre corsie di notte, scheletri o un bimbo bagnato da uno spruzzatore da giardino.
E per quanto riguarda la connessione Bluetooth? Nonostante in un primo momento ci fossero stati problemi, tutti i partecipanti interessati hanno potuto ricevere sul cellulare questo video di presentazione.



Nascosti nel filmato ci sono tratti di un messaggio in uno strano linguaggio. Dopo varie ricerche si è scoperto essere islandese. Ecco il messaggio tradotto:
"Questi che partecipano alla Dharma Initiative dovranno viaggiare per molto tempo attraverso il mare ad una velocità considerevole. Le mansioni includeranno lavoro fisico e lontano da casa. Potreste anche sperimentare alcuna instabilità temporali nel vostro percorso. Fortunatamente voi, come molti altri, pensate che il vostro lavoro a livello sociale sia più importante della vostra sicurezza personale".

L'ultimo giorno del Comic-Con ha ospitato l'attesissima conferenza stampa dei produttori di LOST, Lindelof e Cuse (ricordiamo che sono in silenzio stampa dal finale di stagione). Durante questo momento è stato presentato il dottor Van Eeghen, rappresentante della Dharma. Ecco il video.



(avete capito cosa sacrificherebbe Damon Lindelof per rimanere vivo? lol)
Sempre durante questo spazio è stato presentato un altro personaggio, Dan Bronsen, un giovane nerd che vorrebbe indagare su quanto svolge la Dharma Initiative. A quanto pare, durante il Comic-Con, è riuscito a girare illegalmente un video a qualcosa di veramente importante. Ragazzi, qui il materiale scotta davvero (e, ancora una volta, ecco il dottor Candle in un filmato presentato nella pausa tra due stagioni di Lost).



Riporto l'intero messaggio del dottore, tradotto.

Dr. Chang: Salve. Il mio nome è Dr. Marvin Candle, e io... Sapete una cosa? Dimenticatelo. Non serve più fingere, no? (si sentono i pianti di un neonato) Se state guardando questo video, sapete già il mio nome; il mio vero nome è Pierre Chang e io... (il pianto del bambino diventa sempre più forte e Chang si volta, alzandosi dal divano)

Dr. Chang: Dannazione Lara, portalo subito fuori, per piacere! Ho solo una possibilità (Chang si siede nuovamente)

[disturbo statico]

Dr. Chang: [disturbo statico] Sono un professore di astrofisica teorica proveniente da Ann Arbor, nel Michigan. Sono stato portato su questa [disturbo statico] isola dimenticata da Dio anni fa, per condurre esperimenti che studiassero la soluzione metrica Kerr alle equazioni dei campi di Einstein, e per... [disturbo statico] Se riesco a mantenere questo foro aperto per abbastanza tempo, dovreste ricevere questo messaggio all'incirca trent'anni... [disturbo statico] Se siete... [disturbo statico] Il presidente degli Stati Uniti è un uomo chiamato George W. Bush, scambiate informazioni digitali istantaneamente su qualcosa chiamato "Internet" e, sfortunatamente, i miei colleghi ed io siamo tutti morti [disturbo statico] Una specie di... [disturbo statico] violenta epurazione. Una di cui siamo, apparentemente, incapaci di fuggire. (Chang guarda tristemente il suo braccio sinistro, afferrandolo con la mano destra)

Dr. Chang: [disturbo statico] Questa informazione mi giunge da una fonte che ha dimostrato di essere credibile.

Voce fuori campo: Nulla di tutto ciò ha importanza. Non importa. Giungi al punto. Per favore! [disturbo statico]

Dr. Chang: Comunque, [un'altra voce maschile nel disturbo statico] se questa trasmissione avverrà con successo, sarà una prova che il lavoro svolto qui è valido. Questo posto ha proprietà straordinarie. Vi sto pregando, non importa cosa sia successo, ma è fondamentale che la DHARMA Initiative sia ricostituita. Dovete continuare le ricerche [disturbo statico] e dovete farlo ora. Il Tempo non è semplicemente un aspetto dell'essenza della vita, è l'essenza. Magari troverete un modo per salvarci, per cambiare il passato e per... [disturbo statico] Vi prego, dovete fermare ciò che sta per accadere, non potete lasciare che... [disturbo statico]

Voce fuori campo: E' irrilevante! Ok? E' irrilevante. Non vedranno mai questo, Pierre. Come faccio a spegnerlo?

Dr. Chang: No, no! Cosa stai facendo?

Voce fuori campo: Come faccio a spegnerlo?

Dr. Chang: No! Cosa stai facendo? [disturbo statico]


Shockati? Abbastanza.. Come fare a resistere ancora a più di 5 mesi di non-LOST? Questo video è al livello di quello presentato l'anno scorso, con il filmato d'orientamento per la (allora) fantomatica stazione The Orchid. E di chi è la voce fuori campo? A me è subito sembrata quella di Faraday, anche se le sue apparenti incompetenze a livello tecnico sembrerebbero suggerire qualcun altro.. In una recente intervista all'attore che interpreta Candle/Chang è trapelato che la voce fuori campo appartiene effettivamente alla fonte credibile di cui si parla nel video. Inoltre sembra che il bambino sarà altrettanto importante (Miles?).

Date queste premesse... Quando inizia il gioco online? Dalle ultime e-mail ricevute sembra proprio che domani tutto ciò abbia inizio. Sbrigatevi quindi a iscrivervi a Dharma Wants You e a completare il test d'ingresso.

Qui alla Pinacrew cercheremo di tenervi aggiornati sugli sviluppi più interessanti riguardanti direttamente lo show televisivo.

Nessun commento: