Pensate che sia Yao Ming il primo giocatore cinese sbarcato in NBA? Ebbene, vi sbagliate di grosso!!:) Mentre seguivo ieri la partita Usa Cina (la quale mi sembrava più un all star game che una partita olimpica) non ho potuto fare a meno di notare questo giocatorino tra le file cinesi...
Il suo nome? Wang Zhizhi:) E come avrei potuto non notarlo con la faccia che si ritrova e con quel suo atteggiamento molto gaio nel marcare i giocatori avversari.
Comunque è diventato subito il beniamino della platea soprattutto per il fatto di ciondolarsi con aria totalmente assente quando era chiamato a prender un ribalzo ai tiri liberi e per la somiglianza con un altro famoso attore nei nostri cuori..
Essendo diventato ormai il suo fan più sfegato il vostro VK non si poteva esimere dall'andare a cercare qualche informazione in più sul suo nuovo idolo su internet una volta tornato a casa. Ebbene, meraviglia delle meraviglie, cosa vado a scoprire?!?
Che nell'estate 1996, Zhizhi divenne il primo giocatore cinese ad approdare in una squadra della NBA, scelto al draft dai Dallas Mavericks.
Causa alcuni problemi con la propria lega, non gli fu concesso di giocare in NBA prima della stagione 2000-01, approfittando di questo tempo per vincere un ennesimo campionato (il sesto) in Cina. Durante il suo soggiorno oltreoceano, Wang giocò 137 partite in 5 stagioni, anche per problemi di infortuni, giocando poco meno di 10 minuti per partita con 4.4 punti.
In questi anni soggiornò per due anni a Dallas (2001 - 2002), venne scambiato nel 2003 ai Los Angeles Clippers e a metà della stagione 2004 passò ai Miami Heat, coi quali rimarrà fino al 2005. E qui vi faccio notare il mio stupore....quest'uomo se rimaneva ancora un anno con gli heat avrebbe vinto il titolo nba!!!
Nel 2006 fece ritorno in Cina, e fece rientro nella nazionale che lo aveva escluso negli ultimi anni per dei guai con la federazione. Nel 2006-07 ha fatto ritorno nella CBA, guidando le classifiche dei migliori realizzatori (con 27.6 punti) e rimbalzisti (9.6 a partita) e vincendo il premio di MVP del campionato.
Insomma che dire....un idolo!!
Vi lascio con la foto che segna l'apice della sua luminosa carriera nella lega!;)
11 agosto 2008
Un uomo, una storia, un perchè [by VK]
CONDIVIDI IL POST:
Etichette:
cultura (sì avete letto bene),
Sport
Nessun commento:
Posta un commento