16 gennaio 2009
Songbird [by VP]
Seguendo un'articolo letto oggi su una nota rivista, sono andato a vedere un programma open source gratuito per la gestione dei file musicali molto simile a itunes.
Sebbene quasi uguale per impostazione grafica, penso che gli manchino ancora molte funzioni oggi presenti nel famoso programma di casa Apple e in altri simili, tuttavia possiede già diverse funzionalità interessanti tra le quali il fatto di essere integrato con lo stesso motore di rendering html di firefox e la possibilità di installare estensioni pressochè identiche a quelle di quest'ultimo per personalizzare l'aspetto o aggiungere funzionalità al player. Inoltre trovo che sia piuttosto leggero e veloce nell'esecuzione.
Il programma permette di navigare in internet e gestire musica dalla stessa finestra semplicemente cambiando tab. Disponibile in versione Windows, Mac e Linux si tratta di un download di meno 12MB per la prima versione e di meno di 30MB per le altre 2.
COMMENTI PERSONALI DA LINUX-user
Ammetto di aver gradito questa alternativa: infatti da utente di Ubuntu linux (GNOME) ero abituato a usare Rhythmbox che reputo molto più scarso e macchinoso rispetto ad Amarok (anche se quest'ultimo è installabile sebbene non abbia KDE non avevo voglia di occupare quello spazio sull'HD per farci stare le librerie necessarie). Sebbene non possa dire che Songbird sia superiore a Rhythmbox devo dire che come feeling visivo e di navigazione mi ci sono ritrovato molto di più e vorrei far notare che in privato non ho mai usato itunes.
In definitiva, consiglio di darci un'occhiata se ancora non avete trovato il vostro music manager definitivo, potreste avere una piacevole sorpresa.
http://getsongbird.com/
CONDIVIDI IL POST:
Etichette:
pinaconsigli,
The Eye (of the VoyeurPerverso)
Nessun commento:
Posta un commento