31 marzo 2009

Occhio ai particolari! [by EL]

La settimana scorsa è approdato sui teleschermi americani (e sugli LCD di tutto il mondo) un nuovo spot della Microsoft per riaccendere l'epica guerra tra Mac e PC.
Lauren non si sente abbastanza figa per comprarsi un Mac, nonostante avesse 1000$ di budget per comprarsi un nuovo laptop. Cosa fa, quindi? Dato che vorrebbe un computer dallo schermo grande e con qualche caratteristica tecnica si rivolge prima ad un Apple Store (in cui però non trova nulla che la soddisfi per il suo budget), poi a un negozio di computer, in cui vi sono file e file di PC laptop. Qui trova quello che la soddisfa e, con la sua scelta, riesce a risparmiare anche 300$.



Non voglio parlare in questa sede né della battaglia Mac/PC, né dei loro prezzi né delle loro caratteristiche. Vorrei invece far notare come i pubblicitari a volte (tante volte!) possano fare un pessimo lavoro..
Seth Weintraub, un tipo di ComputerWorld, avrebbe scoperto le caratteristiche del computer che ha fatto entusiasmare la nostra Lauren (attrice pagata, quindi il computer è in fondo stato scelto da qualcun altro). Si tratta di un computer HP di 2 anni fa, in cui molte caratteristiche sono ormai vetuste, sia per i Mac che per i PC Windows.
Come fatto notare dal blogger aWilito, il cui post mi ha fatto scoprire il "fattaccio", la pubblicità sembra un buco nell'acqua. Cosa starebbe sponsorizzando? L'acquisto di prodotti con vecchie tecnologie (RAM DDR2, processore 2,1 GHz con cache 1MB, memoria condivisa per la scheda video, durata batteria 2,5 ore, ...)? Non si dovrebbe invece far pressione sulle nuove, anche solo per far girare il mercato? In fondo con 1000$ la nostra Lauren si sarebbe potuta prendere un bel laptop Windows sulla carta molto più performante di un Mac o di un fondo di magazzino con ormai 2 anni sulle spalle..
Basterebbe andare sul sito della MediaWorld per trovare un sacco di computer, anche non in offerta, che le avrebbero fatto o risparmiare di più a parità di prezzo o, sempre a parità di prezzo, permesso di avere una macchina più pronta per le nuove sfide digitali.

...Ragazzi, ma perché non andiamo noi a fare le pubblicità per la Microsoft? Cacchio, da quelle con Seinfeld che sono state bloccate perché non comprese dal grande pubblico a quelle appena dopo (fatte appunto per rimediare allo sperpero di denaro per le pubblicità col famoso attore/comico americano) in cui è stato usato, per il montaggio, un software della concorrenza..
Ma cacchio!
Il Vécio Padàn sarebbe ben più professionale!
E il Gayo Marinaio potrebbe vedere un pezzo di salsiccia anche a un vegetariano..

2 commenti:

ME ha detto...

Ma il signor Seth Weintraub quando ha del tempo da buttare via non potrebbe semplicemente collegarsi a questo blog invece di uccidersi di seghe mentali?

YP ha detto...

Anche io mi reputo un'alternativa più costruttiva...
Sempre che sia maggiorenne, eh!