29 luglio 2009

LOST, anteprima Sesta Stagione [by EL]

Un paio di giorni fa vi avevo presentato la conferenza stampa tenutasi al Comic Con. Questa volta, nel secondo (di tre) speciali riguardanti la fiera di San Diego, vorrei mostrarvi tre filmati molto particolari, riguardanti due finte pubblicità create all'interno dell'universo di LOST e uno special televisivo di un programma che, pur esistendo anche nella nostra tv, è stato adattato a un personaggio del telefilm.
Ma piuttosto di spendere mille parole ora, meglio guardare prima i video.

Ecco il primo, riguardante il nuovo proprietario del Mr. Clucks.


Tra vari elementi poco interessanti (come la descrizione di un menù a base di pollo che mai assaggeremo), ci sono alcune cose da sottolineare. Hurley, pur essendo già stato proprietario del Mr. Clucks, era stato "disturbato" da un simpatico meteorite che, oltretutto, aveva ucciso Tricia Tanaka. Ora, invece, sembra che non abbia avuto che fortuna da quando ha vinto la lotteria e che il suo soggiorno in Australia non gli abbia portato altro che un'idea per un piatto (e non disavventure su un'Isola sperduta nello spazio-tempo).

Ma proseguiamo. Ecco il secondo video.


A quanto pare la Oceanic (ancora lei!!) è nei nostri cieli dal 1979 e non si sono mai verificati incidenti aerei pericolosi.. Davvero?! ;)

Ecco l'ultimo video, purtroppo con una qualità peggiore..


Kate non sembra essere indagata (e fuggitiva) per l'assassinio del suo patrigno Wayne Janssen (cosa che avrebbe voluto comunque fare), bensì di un assistente del padre, Ryan Milner, morto per l'esplosione dell'ufficio dopo che Kate aveva tagliato una tubatura del gas.

Insomma, cosa sta succedendo?
Su internet si parla già di realtà alternative e molti hanno espresso il loro disappunto. Ci sono alcune cose, però, che andrebbero dette prima di saltare a facili conclusioni.
Nei precedenti anni ogni video che è stato mostrato è stato, prima di tutto, criticato per ciò che sembrava significare. L'idea dei cloni faceva schifo, ma poi ci è stato mostrato un John Locke ospitante un'entità dell'Isola. Cosa che, in fondo, non era affatto male. Oppure quando si parlava di viaggi nel tempo si è visto come la tematica è stata resa così particolare e interessante. Voglio dire: se ci venisse presentata una mela, durante la stagione vedremmo poi come la cosa è stata rielaborata dagli autori. E penso che la troveremmo straordinaria.
Un altro aspetto da non tralasciare è il fatto che ogni video presentato al Comic Con è stato poi definito "non canonico" perché non si è mai riusciti a farlo rientrare all'interno della serie regolare. Il coniglio che viaggia nel tempo all'interno di The Orchid non è mai apparso nella Quarta Stagione, mentre il messaggio del Dr. Chang ai posteri (registrato da Faraday) non è mai avvenuto (anche a causa della morte del nostro LOST-fisico preferito). Ciò significa che questi video sono da prendere, appunto, come trailer di un tema portante della stagione che verrà, senza aspettarci poi di rivederli riportati in una delle puntate.
Di mio, infine, aggiungo che non penso a una vera e propria realtà alternativa che ha cancellato tutto ciò che è sucesso nelle precedenti 5 stagioni. Ad esempio, alla domanda di Jorge Garcia "ma quindi tutto ciò che è successo in queste stagioni è stato, uh, inutile?", Damon Lindelof ha chiesto di fidarsi di loro, degli sceneggiatori. Ad esempio, quindi, penso che potrebbero esistere due diversi gruppi degli stessi personaggi, alcuni sull'Isola (cioè quelli che conosciamo dal 2004) e altri che hanno fatto esplodere la bomba e che pensano di aver cancellato quella linea temporale di sofferenze. Questi, però, ricordano ancora tutto ciò che è successo. E proprio perché non hanno cancellato il ricordo potrebbero, piano piano (una puntata?! eheh), accorgersi di alcune cose nel mondo in cui stanno vivendo che li porterebbero a capire che l'Isola ancora esiste. Come si comporterebbero? Magari cercando di agevolare le loro "copie", tanto che potrebbero essere stati loro a mandare sull'Isola il carico di provviste Dharma arrivato nella Seconda Stagione (gli stessi sceneggiatori, al Comic Con, hanno detto che avrebbero finalmente spiegato questo avvenimento), mostrando, quindi, come questi "altri" protagonisti sono sempre esistiti, fin dalla Prima Stagione, e sono stati la causa di alcuni avvenimenti. I problemi di questa teoria? Beh, ad esempio ci si potrebbe chiedere dove erano quando, nel 2007, gli Oceanic Six sono tornati sulla terra ferma. Ma se si pensa all'Isola come una sorta di catalizzatore di due mondi paralleli, la cosa potrebbe reggere un po' di più..
Ciò che però non vorrei? L'ennesimo ritorno all'Isola tramite un aereo. Anche se, in fondo, mi fido degli sceneggiatori. E se lo ricreassero nel modo adatto potrei anche accettarlo. :)

Ultimo appunto.
Questo è il poster della Sesta Stagione.
Si vedono male, ne pubblicheremo un in alta qualità non appena sarà rilasciato dall'ABC. Posso intanto dirvi che sono presenti 26 personaggi, cioè anche quelli morti nelle prime due stagioni. E che al centro si vede Locke (quale?) di spalle.




Sì: come sfondo della scritta "The Final Season" vi sono geroglifici. Mentre per quanto riguarda il fan che ha cercato di nominare ogni personaggio, penso che al posto di Walt (che mi appare un po'... bianco) dovrebbe essere messo Frank, il nostro pilota selezionato come "possibile recluta" da Ilana e Bram.

1 commento:

EEE ha detto...

In Oceanic sì che c'è figa!
Altro che Alitalia...