2 luglio 2008

New Weird [by VK]

Il New Weird è un movimento letterario sviluppatosi negli anni novanta del XX secolo e tuttora in corso. Gli scrittori coinvolti (generalmente britannici) sono soprattutto autori di romanzi che di solito vengono ritenuti appartenenti all'ambito della fantascienza o della speculative fiction. Gli autori più importanti sono Justina Robson, M John Harrison, Steven Cockayne, Alastair Reynolds, Steph Swainston, Thomas Ligotti e China Miéville. Quest'ultimo è attualmente pubblicato da Fanucci.

L'idea centrale del New Weird è che la letteratura dovrebbe trascendere i confini tra i generi in cui si suddivide, e pertanto non solo è accettabile, ma addirittura da incoraggiare il fatto che uno scrittore demolisca i confini tra i generi. Molti scritti New Weird contengono elementi di fantascienza, fantasy e horror.

I detrattori del New Weird notano che le divisioni tra i generi esistono per un buon motivo e che le tradizionali divisioni di genere sono basate sull'idea che certi tipi di idee, e non altri, funzionano bene insieme. I sostenitori invece sostengono il New Weird seguirà le orme del Cyberpunk e diventerà una parte fondamentale della tradizione letteraria contemporanea.

Il New Weird è assai prossimo al movimento avantpop; si potrebbe dire che ne costituisce la versione britannica, essendo l'Avantpop presente soprattutto negli Stati Uniti. Correlata al New Weird è anche la letteratura slipstream.

fonte wikipedia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non vorrei dire capsate, ma probabilmente fa parte di questo genere un libro crossover tra Dracula e Sherlock Holmes.. Effettivamente i due si sono trovati a Londra nello stesso periodo, per un po' di tempo.

Chi vincerà?
Se lo trovo in giro lo compro..

Anonimo ha detto...

Fuosione tra generi?
Sherlock vs Dracula?

Bah...

Io dico Fracchia contro Dracula!