2 settembre 2008

La rivincita dei NERD [by VK]

Ebbene si, dopo I will do right la NERD MUSIC torna alla ribalta con un nuovo tormentone....e questa volta i NERD sono tutti veri!!!



Scritto e interpretato da una collaboratrice del Cern di Ginevra. Il rap che spiega il funzionamento del Large Hadron Collider (Lhc) è tra i più visti su Youtube - e oltre a ciò è anche scientificamente corretto. Si trova a Ginevra ed è il vanto dell'intera ricerca scientifica europea: il più potente acceleratore di particelle al mondo è pronto a partire. Il 10 settembre un primo fascio di protoni farà il suo giro di prova all'interno dell'anello sotterraneo lungo 27 chilometri. O, come sostengono i più pessimisti, potrebbe creare un piccolissimo buco nero che potrebbe risucchiare, progressivamente, tutta la materia del pianeta, noi stessi e forse l'intero universo. Un buco nero creato artificialmente all'interno del laboratorio internazionale di fisica di Ginevra.

ACCELERATORE - L'acceleratore di particelle Lhc rappresenta il più importante e costoso esperimento di fisica degli ultimi anni. Ed è anche tra i più complicati. Le dimensioni e la complessità del progetto non hanno però impedito a Kate McAlpine di affrontarlo e spiegarlo con ironia. Il Large Hadron Rap della giovane fisica 23enne, che attualmente svolge uno stage a Ginevra, ha già ottenuto un discreto successo in rete. In meno di un mese, il videoclip è stato visionato da quasi 600 mila persone. La ragazza statunitense canta e balla a ritmo di rap nel tunnel dell'acceleratore di particelle, con tanto di camice bianco, occhiali di protezione e casco blu. Il suo nome d'arte è Alpinekat e nel video musicale la giornalista scientifica cerca di spiegare ai profani in questa materia la complessità del progetto, appunto, cantando.

RAP - «Scrivere in rima è facile», ha dichiarato la studentessa del Michigan. «L'hip-hop e la fisica sono due universi a parte. A me sembrava interessante provare a metterli insieme». In un primo momento i responsabili del centro svizzero non vedevano di buon occhio questa sorta di melange, hanno in seguito autorizzato la «fisica rapper» a girare il videoclip all'interno dell'Lhc. E ora sono entusiasti del progetto musicale: «Amiamo il rap e oltretutto il testo è scientificamente corretto», ha detto il portavoce del Cern, James Gillies. Un motivo può essere anche la tradizione musicale del centro di ricerca elvetico: una volta l'anno il club musicale locale organizza il festival open air Hardronic, al quale si esibiscono numerose band composte dagli oltre 3 mila tra scienziati, ricercatori e collaboratori che lavorano al Cern. Tra le più acclamate c'è il gruppo Les Horribles Cernettes, le cui iniziali ricordano oltretutto il superesperimento che partirà a breve. Come per Alpinekat, anche qui le canzoni affrontano generalmente temi legati alla fisica o alle particelle elementari: le hit si chiamano Collider, Every Proton of You o Big Bang.

(fonte: corriere della sera)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco, LOST.
Ciò che potrebbe accadere il 10 settembre è, secondo me, la base dello show televisivo.

Anonimo ha detto...

Cioè che un gruppo di nerd arriva sull'isola e inzia a cantare una canzone con un teschio sul collo??

Anonimo ha detto...

BB c'ha preso secondo ME

Anonimo ha detto...

lei ingoia

Anonimo ha detto...

X altro al minuto 2:00 le tipelle danzano all'interno di un logo della Dharma.

(l'ho ascoltato senza guardare se non pochi secondi "spot"... magari ci ballano altre volte dentro il simbolo della Dharma)