Ora, finalmente, abbiamo potuto vedere i primi due episodi. La Pinta, colma ma non troppo a causa di malattie/impegni/brutto tempo, sembra aver apprezzato "Because You Left" e "The Lie". Io, personalmente, sono rimasto colpito dai primi minuti della 5x01 e, poi, da tutte le teorie di Faraday sul tempo.
E proprio di Faraday, personaggio essenziale per la prima puntata, vorrei parlarvi.
Prima di tutto vi ripropongo il video (con traduzione in italiano) del messaggio che Pierre Chang, conosciuto anche come Marvin Candle, ha voluto lasciare a noi uomini del futuro.
Dr. Chang: Salve. Il mio nome è Dr. Marvin Candle, e io... Sapete una cosa? Dimenticatelo. Non serve più fingere, no? (si sentono i pianti di un neonato) Se state guardando questo video, sapete già il mio nome; il mio vero nome è Pierre Chang e io... (il pianto del bambino diventa sempre più forte e Chang si volta, alzandosi dal divano)
Dr. Chang: Dannazione Lara, portalo subito fuori, per piacere! Ho solo una possibilità (Chang si siede nuovamente)
[disturbo statico]
Dr. Chang: [disturbo statico] Sono un professore di astrofisica teorica proveniente da Ann Arbor, nel Michigan. Sono stato portato su questa [disturbo statico] isola dimenticata da Dio anni fa, per condurre esperimenti che studiassero la soluzione metrica Kerr alle equazioni dei campi di Einstein, e per... [disturbo statico] Se riesco a mantenere questo foro aperto per abbastanza tempo, dovreste ricevere questo messaggio all'incirca trent'anni... [disturbo statico] Se siete... [disturbo statico] Il presidente degli Stati Uniti è un uomo chiamato George W. Bush, scambiate informazioni digitali istantaneamente su qualcosa chiamato "Internet" e, sfortunatamente, i miei colleghi ed io siamo tutti morti [disturbo statico] Una specie di... [disturbo statico] violenta epurazione. Una di cui siamo, apparentemente, incapaci di fuggire. (Chang guarda tristemente il suo braccio sinistro, afferrandolo con la mano destra)
Dr. Chang: [disturbo statico] Questa informazione mi giunge da una fonte che ha dimostrato di essere credibile.
Voce fuori campo: Nulla di tutto ciò ha importanza. Non importa. Giungi al punto. Per favore! [disturbo statico]
Dr. Chang: Comunque, [un'altra voce maschile nel disturbo statico] se questa trasmissione avverrà con successo, sarà una prova che il lavoro svolto qui è valido. Questo posto ha proprietà straordinarie. Vi sto pregando, non importa cosa sia successo, ma è fondamentale che la DHARMA Initiative sia ricostituita. Dovete continuare le ricerche [disturbo statico] e dovete farlo ora. Il Tempo non è semplicemente un aspetto dell'essenza della vita, è l'essenza. Magari troverete un modo per salvarci, per cambiare il passato e per... [disturbo statico] Vi prego, dovete fermare ciò che sta per accadere, non potete lasciare che... [disturbo statico]
Voce fuori campo: E' irrilevante! Ok? E' irrilevante. Non vedranno mai questo, Pierre. Come faccio a spegnerlo?
Dr. Chang: No, no! Cosa stai facendo?
Voce fuori campo: Come faccio a spegnerlo?
Dr. Chang: No! Cosa stai facendo? [disturbo statico]
E poi cosa sarà stato di Faraday? Morto anche lui nella Purga? Forse. O probabilmente, se LOST potrà avere un lieto fine, se la Dharma riuscirà nel suo intento, no.
Volevo lasciarvi qui altri due o tre pensieri.
Chi è il figlio di Chang? Che sia Miles? Tornato anche lui sull'Isola, richiamato da uno strano destino?
Perché Charlotte, da piccola, aveva ricorrenti perdite di sangue al naso? Forse perché ha lasciato l'Isola in modo "traumatico"? (Annie?)
E' stato solo un errore di sceneggiatura il fatto che Ethan e Locke si siano potuti incontrare prima di essersi conosciuti? Difficile, ritengo, se esattamente nella stessa puntata è stato presentato questo concetto, atraverso il dialogo in cui Faraday ha spiegato a Sawyer il motivo per cui non poteva incontrare Desmond: in quel momento del passato i due ancora non si erano conosciuti.
1 commento:
Ma un po' di figa qua?
Posta un commento