27 luglio 2009

LOST Panel @ Comic Con 2009 [by EL]

Giovedì 23, pochi giorni fa, si è tenuto a San Diego il Comic-Con (...non la solita fiera del fumetto che troverete sotto casa vostra), l'appuntamento tanto atteso dai (veri) fan di LOST ogni volta che una stagione dello show giunge al termine, dato che porta a conclusione il silenzio radio dietro cui si nascondo gli autori del telefilm.
Si tratta di un incontro speciale, perché per Cartlon Cuse e Damon Lindelof si è stata l'ultima conferenza tenuta (per quanto riguarda LOST) in questo spazio. Si inizia quindi con il ringraziare i fan (anche attraverso un video con le migliori fan-fiction), i veri motori dello show secondo i due produttori. E proprio perché lo show sta per arrivare a una conclusione (ma quanto sarà ancora tortuosa la strada da percorrere?) i due sceneggiatori hanno deciso di salvaguardare lo script delle ultime due pagine di LOST in un baule con tanto di lucchetti e chiavi. La stagione è già infatti stata scritta nelle sue parti principali e le prime puntate hanno già una forma quasi completa, dato che le riprese inizieranno alle Hawaii a partire dalle prime settimane di agosto.
E della sesta stagione incomincia già a trapelare qualcosa. Le domande dei fan (qualcuno davvero fuori di testa) ci portano a scoprire che la sesta stagione correrà parallela, sotto vari aspetti, alla prima stagione. Soprattutto, secondo me, la cosa più intrigante sarà nel "non sapere cosa succederà dopo", un po' come, appunto, nella stagione 1, quando eravamo di fronte a una sterminata Isola e a un telefilm pieno di possibilità. Ma scopriamo anche che vedremo tanto Richard Alpert (anche nel passato), che La Donna Dai Seni Considerevoli non ha ancora smesso di apparire sui nostri teleschermi (nonostante sia una dei protagonisti del remake di "Visitors" dell'ABC), così come il nostro fisico preferito farà ancora qualche apparizione. Oppure che l'Uomo Nero/Anti-Jacob/John Locke Redivivo non ha, come nome, quell'Esau di cui si è vociferato tanto, per il riferimento biblico (proprio in contrapposizione a Giacobbe/Jacob).
Naturalmente non mancano le parti comiche, grazie soprattutto agli attori che sanno prendersi in giro e giocare con i propri ruoli. Succede così che in un battibecco tra Jorge Garcia (Hurley) e Michael Emerson (Ben), si scopre che quest'ultimo, nel 2004, aveva fatto un provino per interpretare il nostro amato "Coso"..



Oppure qual è il segreto del profondo sguardo di Richard Alpert, svelato dallo stesso Nestor Carbonell.. (ragazzi questo video è davvero imperdibile!)



Nell'oretta di incontro con i fan c'è stato anche tempo per qualche lacrimuccia con la presentazione di un filmato in memoria di tutti i decessi (importanti) avvenuti in LOST. Naturalmente, dulcis in fundo, Charlie Pace, con il suo "Not Penny's Boat". E Dominic Monaghan era effettivamente presente in sala, arrivato a San Diego per presentare il suo Flash Forward, che la Pinacrew incomincerà a seguire nella nuova stagione televisiva.

Altro momento classico legato all'appuntamento con San Diego è la presentazione di un filmato che apre avventure online ARG, come le iscrizioni alla Dharma Initiative dell'anno scorso. Questa volta Damon e Carlton hanno mostrato un documentario dell'ABC degli anni '80, una sorta di Voyager americano, in cui si parla di sette segrete.. E indovinate un po' a quale gruppo si è fatto riferimento, se non alla Dharma? Probabilmente l'intenzione è quella di approfondire alcuni discorsi riguardanti questa organizzazione che, dell'Isola, ha cercato di capire tanto.. E che è anche stata causa di molti eventi. Soprattutto perché l'Initiative non sarà più centrale nella Sesta Stagione, più legata probabilmente (e qui fantastico) allo scontro tra l'armata di Jacob ("stanno arrivando" era riferito alla gente degli anni '70?) e l'anti-Jacob. Oppure, se proprio si vuole dare credito al fatto che l'esplosione della bomba (da parte di Juliet, l'unica che non è stata "toccata" da Jacob nei flashback del finale di stagione, l'unica che forse ha effettivamente portato un po' di libero arbitrio all'interno di una scacchiera già pre-impostata) abbia riportato le cose alla normalità, senza lo schianto dell'815, con i nostri protagonisti che cercano di aiutare (il lancio di alimenti della Seconda Stagione?) i loro corrispettivi di uno spazio-tempo parallelo.
Vedremo. Mancano ancora mesi, ma l'attesa sarà sicuramente premiata.
Intanto guardiamo questo "Mysteries of the Universe".



I prossimi episodi usciranno in date molto particolari (questo il 23 Luglio, poi il 4 Agosto, 8 Settembre, 15 Ottobre e 15 Novembre). ..e appena ci saranno sviluppi interessanti nel nuovo gioco online vi faremo sapere (naturalmente ci sarà un post introduttivo a breve).

Concluderei premiando chi ha deciso di leggere fino in fondo.. Io so qual era il contenuto dei due fogli scritti da Cuse e Lindelof. Volete saperlo anche voi? Pensate di saperlo? Un punto a chi mi darà la risposta esatta.. :)

8 commenti:

vk ha detto...

per VK han scritto...ma un pò di figa quà?!?

Marco Scolé ha detto...

ci saranno foto di Evangeline e di Elizabeth che si slingueggiano.

il provocatore ha detto...

Pirla chi legge ??

quello che conosce la verità ha detto...

Ho perso

EL ha detto...

ho perso..
ok, ragazzi, non vince nessuno.. :)
c'era scritta la trama delle ultime scene della terza stagione di "Heroes".. ;)

entro domattina post sulle pubblicità apparse al Comic-Con.. MOLTO interessanti per la sesta stagione..

state connessi!

TP ha detto...

Ho perso...

BB ha detto...

ho perso

vk ha detto...

ho perso